Sui ragazzi dell’Orchestra del Borgo Antico di Bari

Tutto ha avuto inizio poco più di un anno fa.

Quando organizzammo un’assemblea nella sala della Cattedrale insieme al parroco e agli amici della Vallisa e dell’associazione Mousikè con la complicità del musicologo Dinko Fabris e del violinista Francesco d’Orazio: nel giro di qualche giorno nasceva l’Orchestra dei Ragazzi del Borgo Antico di Bari.

Serviva un luogo per le prove e gli amici della Confraternita del Carmine hanno offerto la loro sede. Il percorso era ambizioso: un corso di tre anni per lasciare un piccolo segno concreto.

Ci siamo riusciti e il primo anno è stato interamente finanziato grazie al contributo di singoli cittadini, enti ed associazioni. Tra gli altri anche il Cral dei lavoratori del Porto.

I ragazzi si sono entusiasmati….qualcuno anche troppo. Tanto che un giorno Francesco ha preso il suo violino ed è andato a suonare sui gradini della Cattedrale!

Adesso siamo al secondo anno e i ragazzi grazie alla guida del maestro Sabino Manzo di Santa Teresa dei Maschi si sono già esibiti sotto lo sguardo partecipe di parenti ed amici.

Ma questa non è solo un bel racconto, è un appello.

Serve ancora un po’ di generosità da parte di chi ci legge: servono altri fondi per terminare il secondo anno di studi e programmare il terzo.

Per chi volesse darci una mano è sufficiente inviare un bonifico alla Associazione Mousikè c/o Banca Prossima IBAN IT70R0335901600100000003525 con causale “Orchestra Borgo Antico”.

Nel corso della prossima esibizione di fine anno i ragazzi ringrazieranno pubblicamente i loro sostenitori.

Ma non basta: per i primi giorni di giugno è in programma un incontro molto importante: l’Orchestra Nazionale Giordana composta da musicisti armeni, siriani, giordani, americani e rumeni incontrerà i ragazzi dell’Orchestra della Città Vecchia per un workshop che possa far maturare un progetto per un concerto da realizzare insieme.

Insomma non c’è sfida che non si possa vincere quando siamo in molti a crederci!

 

11703402_10205961839398748_3304201689742468335_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: