LA CITTA’ NELLA CITTA’! LE UNIVERSITA’

Annunci

One thought on “LA CITTA’ NELLA CITTA’! LE UNIVERSITA’

  1. murattiano ha detto:

    L’idea parte dalla riflessione legata alla sovrapposizione, spesso conflittuale, tra la città universitaria e la città di Bari.
    La città universitaria, o forse le città universitarie, rappresentano un universo complesso di movimento, di flussi, di necessità, di scambi, di servizi e di occuipazione all’interno del perimetro urbano e spesso extraurbano della città.

    Le università costituiscono il principale interlocutore immobiliare della città e pertanto si relazionano in vario modo con il sistema e con i servizi urbani.
    Un numero di studenti di circa 70.000 unità, il mondo dei lavoratoiri strutturati e precari che entrano ed escono dalla “città” quotidianamente, il sistema produttivo e commerciale che orbita intorno alle strutture ed ai centri della didattica e della ricerca, il sistema della ristorazione, dell’editoria, della ricreazione, dello sport, delle residenze, dei trasporti che si muove in parallelo costituisce un universo complesso ma soprrattutto una enorme risorsa per la città.
    Alle città universitarie è legato il sistema della cultura, che come si può immaginare molto facilmente, arricchisce il tessuto sociale della citta non “solo” dal punto di vista intellettuale o spirituale.
    Migliaia di scienziati, educatori, specialisti, professionalità di ogni genere, spesso stranieri, arricchiscono la nostra città quotidianamente in un meccanismo di scambio e di relazione che continua oltre il singolo viaggio o la singola visita.

    Ci si chiede pertanto se i diversi sistemi, le diverse città, i diversi cittadini convivonmo passivamente, forzatamente, semplicemente si tollerano, o costruiscono quotidianamente delle relazioni stabili, utili, positive, ragionando collettivamente su alcuni semplici obiettivi comuni che guardano al futuro della comunità.

    Discutiamone prima, ma anche dopo l’appuntamento del 24 febbraio.

    Murattiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: