MURATTIANO, NUOVA PERIFERIA?

A 5 anni dalla pubblicazione del bando del Comune di Bari per un “Concorso europeo di riqualificazione di via Sparano e degli spazi pubblici del quartiere Murat” c’è solo da chiedersi che fine abbia fatto tutto quel percorso civico (partecipazione di associazioni ed ordini professionali) ed amministrativo per certi versi esemplare.

L’ultimo documento circolato risale a giugno del 2007 ed è il documento preliminare di avvio alla progettazione inviato dalla amministrazione comunale (firmatari gli allora assessori Simonetta Lorusso, Lavori Pubblici , e Antonio Decaro, mobilità) ai finalisti selezionati nel primo grado.

Quel documento prevedeva:

“mantenimento dell’asse visuale di “via Sparano-Stazione-Città Vecchia” con conseguente eliminazione degli elementi arborei che ostruiscono la visibilità ed individuazione di ulteriori aree da destinare al verde e alla sosta;

attenzione alla tessitura delle nuove pavimentazioni con particolare riferimento all’attacco tra la pavimentazione stradale e il basamenbto degli edifici, uniformando il sistema delle griglie, intercapedini e prese luce;

utilizzo di apparecchi illuminanti di dimensioni congruenti allo spazio della strada motivando la scelta con uno studio illuminotecnico che tenda a valorizzare le principali presenze architettoniche;

nell’ambito dell’intervento di riqualificazione di Piazza Umberto rispetto sostanziale delle alberature esistenti con eventuali integrazioni: sara possibile ridisegnare il suolo mantenenendo però l’attuale rapporto tra aree verdi e pavimentate.

E poi ancora:

estendere la pedonalizzazione di via Sparano alle traverse via Putignani e via Calefati nei tratti compresi tra via Argiro e via Andrea da Bari: questo al fine di creare un grande isolato pedonale caratterizzato da importanti strutture architettoniche quali la Chiesa di San Ferdinando e il Palazzo Mincuzzi. In particolare la pedonalizzazione di via Putignani risulta motivata dalle peculiari caratterisatiche ambientali:: da una parte le alberature, dall’altra la presenza dei fondali architettonici del Petruzzelli e della scuola Garibaldi;

prevedere interventi di traffic calming al fine di rallentare il transito veicolare e aumentare la sicurezza e la fruibilità di via Sparano da parte dei pedoni. Alle intersezioni di via Sparano con le vie Crisanzio, Nicolai, Principe Amedeo e Abate Gimma saranno perciò realizzati degli attrraversamenti pedonali rialzati.”

Signor Sindaco, meritiamo una risposta alla domanda: “Che fine ha fatto quel progetto?”.

Annunci

One thought on “MURATTIANO, NUOVA PERIFERIA?

  1. franco neglia ha detto:

    Nel pomeriggio abbiamo partecipato all’incontro promosso dal Comune per la imminente chiusura di via argiro.
    Nell’occasione abbiamo sottolineato che dopo il fallimento della riqualificazione di via Sparano , questa è l’occasione per ripartire e progettare una risistemazione urbanistica e viaria dell’intero murattiano.
    La pedonalizzazione di via argiro dovrebbe essere avviata a partire dall’8 dicembre
    Nei prossimni giorni saranno rese note le iniziative (luminnarie ed animazione) che accompagneranno l’intero periodo delle festività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: